Studio Dentistico Stoppa
Studio Dentistico Stoppa

Informazioni utili

Quanto costa la qualità in odontoiatria? Una ricerca AIOP quantifica in 515,16 euro le spese per realizzare una corona

Quando si parla di difficoltà per gli italiani di accedere alla cure odontoiatriche, mancando una offerta pubblica, il tema ricorrente dei media e dei cittadini è il caro dentista.

Sappiamo bene che è sbagliato considerare il dentista caro, soprattutto se si confronta le tariffe medie praticate dagli odontoiatri per le terapie con quelle di altri professionisti della salute che necessitano di attrezzature e strutture molto meno organizzate, e costose, di quelle odontoiatriche.

A cercare di fare capire che l'odontoiatria non è cara ma costosa ci ha provato l'AIOP in una conferenza stampa moderata dal noto giornalista televisivo Bruno Vespa.
Durante l'evento la dott.ssa Costanza Micarelli e l'odontotecnico Roberto Bonfiglioli hanno mostrato i 10 passaggi clinici e tecnici (6 clinici e 4 tecnici) necessari per realizzare una corona protesica su un incisivo centrale superiore in ceramica su struttura realizzata in materiale estetico tramite tecnologia Cad-Cam.
Questi i passaggi ed i tempi necessari per ottenere il dispositivo finito con una "qualità AIOP", come hanno evidenziato gli esperti durante la presentazione. 

Tempi medi rilevati attraverso un sondaggio fatto dall'Accademia sentendo 5 studi odontoiatrici e 5 laboratori odontotecnici scelti tra i soci attivi AIOP in modo da poter ipotizzare una qualità sovrapponibile.

• Impronte per provvisorio: tempo medio in studio 30 minuti
• Preparazione provvisorio: tempo medio in laboratorio 30 minuti
• Preparazione e posa provvisorio: tempo medio in studio 60 minuti
• Impronta definitiva: tempo medio in studio 60 minuti
• Preparazione struttura della corona: tempo medio in laboratorio 48 minuti
• Prova sottostruttura: tempo medio in studio 60 minuti
• Ceramizzazione: tempo medio in laboratorio 56 minuti
• Prova biscotto: tempo medio in studio 60 minuti
• Finitura ceramica: tempo medio in laboratorio 65 minuti
• Cementazione definitivo: tempo medio in studio 60 minuti

Come evidenziato il tempo in cui lo studio rimane mediamente occupato è di 340 minuti dei quali 210 destinati a prestazioni mediche, 130 destinati alla preparazione, alla disinfezione dello studio  e all'accoglienza del  paziente hanno spiegato i relatori.  284 sono invece i minuti di lavoro dell'odontotecnico.
Partendo dai dati sul tempo impiegato per riabilitare il paziente con una corona in ceramica il prof. Paolo Di Marco, presidente della società  PDfor (nella foto con Bonfiglioli e la dott.ssa Micarelli), ha calcolato il costo di produzione considerando i costi variabili ed i costi fissi che costruiscono il bilancio di una struttura odontoiatrica rilevando un costo medio di 515,16 euro.

Queste le singole voci di costo per lo studio:

• Costo materiale di consumo: 50 euro
• Costo del laboratorio odontotecnico per la realizzazione della corona: 253,90 euro
• Costo assistente: 66,24 euro
• Costo struttura comprensiva del personale: 145,02

A questi costi, l'odontoiatria deve quantificare ed aggiungere il valore del suo lavoro, la sua professionalità, per determinare la tariffa da richiedere al paziente.

Una cifra che può variare, ha spiegato il presidente AIOP Leonello Biscaro sollecitato da Vespa dai 700 ai 2.500 euro.

Ma la domanda che non ha trovato risposta durante la conferenza è quella che chiede di indicare una cifra sotto la quale la prestazione non può essere considerata di qualità, sempre sia giusto utilizzare per una prestazione sanitaria, come per tutte quelle intellettuali, quanto pagato dal cittadino come metro di paragone e non la qualità della prestazione. Anche se questa ultima è molto più difficile da percepire rispetto alla prima.

 

La prevenzione va fatta almeno una volta l'anno

La cura dei denti è fondamentale per garantire denti forti ed evitare malattie.Contattateci per fissare un appuntamento per sottoporsi ad una visita di prevenzione. 

La salute dei denti influenza il cuore?

Secondo uno studio recente, esiste un nesso fra salute orale e salute cardiovascolare. A causa della paradontite, è possibile che i batteri entrino nella circolazione sanguigna e agiscano sui vasi, alterandone la capacità di dilatazione. Consigliamo quindi un trattamento mirato ed intensivo contro la paradontite.

Avete altre domande e richieste?

Chiamateci allo 099 5639038 o contattateci compilando il modulo online.

Stampa Stampa | Mappa del sito

© CSSD Centro Stomatologico Studio Dentistico Stoppa

Via Firenze 38 74023 Grottaglie (TA) P.IVA:00465100733

Is.ne Albo degli Odontoiatri della Provincia di Taranto n.68

Is.ne Albo dei Medici Chirurghi della Prov. di (Ta) N.2240

AVVISO

Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

Convenzioni & Pagamenti

   

 Convenzionato con FASI

 Convenzionato con AMICA CARD

 Convenzionato con Previmedical

 Convenzionato con INAIL

 Possibilita' di pagamenti rateizzati

 

Contattateci per fissare un appuntamento

Tel. / Fax

099 5639038

 

E-mail

studiostoppa@gmail.com

studiostoppa@pec.it

stoppasi@libero.it

 

Indirizzo

Centro Stomatologico Studio Dentistico Stoppa

Via Firenze 38

74023 Grottaglie

 

Contatto con  modulo online

 

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì

9,30-12,30 /16,00-20,00